INFORMATIVA GDPR
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 679/2016 (“GDPR”)
L’Associazione tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Qui di seguito si forniscono all’utente (“Interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.
Chi siamo e quali dati trattiamo.
L’ Associazione opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo artistioltrelaccademia@gmail.com
L’Associazione riceve l’indirizzo e-mail del socio, mediante la compilazione da parte dello stesso del form di iscrizione.
L’Associazione non richiede al socio di fornire i dati c.d. “sensibili”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta all’ Associazione imponesse il trattamento di tali dati, al di fuori del circuito dei soci, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e gli sarà richiesto di prestare apposito consenso. Il Titolare ha nominato un Responsabile del Trattamento, nella persona del Direttore Artistico della Associazione.
Per quali finalità si utilizzano i dati del socio.
L’email, telefono, sms e WhatsApp del socio servono al Titolare per contatti in merito alle attività ordinarie dell’Associazione.
In nessun caso l’Associazione s’impegna a rivendere o diffondere in altro modo i suddetti dati dei soci a terzi né ad utilizzarli per finalità non dichiarate o comunque diverse da quelle oggetto delle sue attività istituzionali, quali, ad es. attività di promozione commerciale. Il Titolare informerà prontamente l’Interessato, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei suoi dati. La base giuridica di tale trattamento è il consenso manifestato dall’interessato attraverso il form di iscrizione, il quale è revocabile liberamente ed in qualsiasi momento mediante comunicazione all’Associazione stessa. Il Titolare non trasferisce l’email dell’interessato a terzi, né in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE).
Che cosa succede nel caso in cui il socio revochi il consenso al trattamento della sua e-mail, telefono, sms e WhatsApp mediante annullamento della sottoscrizione.
La raccolta ed il trattamento dell’email, telefono, sms e WhatsApp del socio è necessaria per dar corso al servizio di contatto con il socio stesso. Qualora il socio non fornisca o revochi il relativo consenso al trattamento della stessa, il Titolare – semplicemente – non potrà erogare tale servizio.
Dove trattiamo l’email, telefono, sms e WhatsApp del socio.
L’email, telefono, sms e WhatsApp del socio sono conservati all’interno dell’archivio informatico sito nella sede dell’Associazione. (nel pc donato all’Associazione, il quale è assistito da un sistema operativo e da un software antivirus aggiornati)
Per quanto tempo viene conservati l’email, il telefono, sms e WhatsApp del socio.
A meno che questi non revochi espressamente il consenso precedentemente prestato, i dati saranno conservati finché permane l’iscrizione. In caso di mancato rinnovo i dati saranno conservati per 12 mesi decorrenti dalla data dell’iscrizione.
Quali sono i diritti del socio.
Il socio ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento:
A) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: 1. le finalità del trattamento; 2. le categorie di dati personali in questione; 3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; 4. il periodo di conservazione dei dati personali previsto; 5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; 6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; 7. qualora i dati non siano raccolti presso il socio, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; 8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione; 9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti.
B) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempre ché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui.
C) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dell’indirizzo email, telefonico, sms e WhatsApp senza ingiustificato ritardo.
D) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dell’indirizzo e-mail, telefono, sms, WhatsApp dall’archivio senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad es., nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento.
E) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR, ad es. se l’Interessato ne ha contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Il socio deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
F) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Come e quando il socio può opporsi al trattamento dei propri dati personali.
Per motivi relativi alla situazione particolare del socio, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo artistioltrelaccademia@gmail.com Il socio ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui il socio si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.
A chi può proporre reclamo il socio.
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, il socio può presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali
Ogni aggiornamento di quest’Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui, e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati del socio per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso del socio qualora necessario.
Questa informativa è stata inviata ai soci da artistioltrelaccademia@gmail.com
REGISTRO DATI
(art. 30 e32 del GDPR, Regolamento UE n. 679/2016)
ARTISTI OLTRE L’ACCADEMIA
L’Associazione tratta i seguenti dati :
*Dati comuni e sensibili degli iscritti secondo le modalità di cui alla informativa dedicata ai Soci
I dati sono trattati secondo le modalità e le cautele indicate nella informativa suddetta.
Descrizione della rete informatica.
L’Associazione è dotata di un computer.
Criteri di protezione accesso internet ed integrità dei dati.
L’accesso ai dati ed alla rete internet è possibile solo con specifica password gestita dal Direttore Artistico e da alcuni (tre) membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione, così come indicati dal Verbale del 25.06.2020, appositamente formati ed informati sulle modalità e la riservatezza con cui vanno gestite le relative password e la corretta tenuta dei dati ai fini della loro gestione ed integrità secondo i criteri indicati alla informativa rubricata ‘’Soci’’.
Incaricati del trattamento.
I dati di cui all’informativa suddetta sono trattati dal Direttore Artistico e dai predetti membri del Consiglio Direttivo.
Analisi dei rischi.
Per quanto concerne i dati raccolti secondo quanto indicato dall’informativa, il rischio legato alla gestione ed al trattamento sono bassi.
Il rischio per il trattamento dei dati cartacei.
Il rischio per il trattamento dei dati elettronici.
Il rischio di perdita dei supporti di memorizzazione può essere considerato basso. Gli incaricati del trattamento sono affidabili e riservati quindi i rischi connessi ad incuria e distrazione sono considerati bassi. Gli incaricati dovranno comunicare immediatamente al titolare disfunzioni dei sistemi operativi e sono autorizzati a richiedere l’intervento del tecnico incaricato in caso di interruzioni e disfunzioni. Terzi operatori interverranno sugli strumenti informatici previa autorizzazione ed invito ad effettuare gli interventi limitatamente alla prestazione da eseguire ed alla presenza del Titolare del trattamento o delle persone autorizzate come sopra indicato al paragrafo “Incaricati del trattamento”.
Il rischio di accesso ai locali dell’Associazione.
L’accesso ai locali dell’Associazione è possibile solo mediante chiavi in possesso dei responsabili: presidente, direttore artistico e soci/maestri, e negli orari di chiusura i locali sono chiusi ed i locali sono dotati d’inferriate. In ragione di ciò il rischio di accesso da parte di persone non autorizzate è considerato basso
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